“Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà. Per nuovi stili di vita”

Con la Giornata del Creato, 1° settembre 2020, ha inizio il Tempo del Creato che si protrarrà fino al 4 ottobre, festa del Nostro Padre San Francesco.
Il tema della 15° giornata del Creato, scelto dai Vescovi Italiani “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietàPer nuovi stili di vita”, ci riporta direttamente al cuore della nostra Regola di Vita.
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha voluto che a cinque anni dall’Enciclica Laudato sì i cattolici di tutto il mondo, con modalità ecumeniche, si unissero a tutti i cristiani per celebrare il Tempo del Creato. Che sia questo un periodo di grazia in cui ciascuno di noi possa rileggere e meditare la Laudato sì e possa dedicare parte della propria preghiera quale ringraziamento per il dono di tutte le creature, che di Lui portano significazione. Assumiamo con forza e coerenza l’impegno di cambiare le nostre vite. I veri e convinti cambiamenti partono da piccoli gesti per trasformarsi in visibili nuovi stili di vita. Ciascuno scelga da dove iniziare: sostituire gli spostamenti in auto con una mobilità sostenibile, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici; rivediamo il nostro regime alimentare, abbassando l’uso di cibi per la cui produzione si consuma una quantità enorme di energia o di risorse naturali; impariamo ad ammirare il paesaggio e tutti quei doni di Dio che ci circondano e che non potremo mai possedere: il sole, una montagna, la luna, lo scorcio di una costa marina.
Quest’anno come fraternità regionale siamo stati costretti a rinunciare al consueto appuntamento di inizio settembre dedicato alla Cura del Creato, l’invito è alle fraternità locali di vivere un momento di riflessione, di preghiera o un gesto simbolico nella propria realtà; a tal fine, ai seguenti link è possibile consultare il materiale messo a disposizione dalla Chiesta Italiana.
Un abbraccio fraterno.

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

Messaggio di sua Santità papa Francesco per la celebrazione della giornata mondiale di preghiera per la cura del creato

Tempo del creato

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento