“Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà. Per nuovi stili di vita”
Con la Giornata del Creato, 1° settembre 2020, ha inizio il Tempo del Creato che si protrarrà fino al 4 ottobre, festa del Nostro Padre San Francesco.
Il tema della 15° giornata del Creato, scelto dai Vescovi Italiani “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà – Per nuovi stili di vita”, ci riporta direttamente al cuore della nostra Regola di Vita.
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha voluto che a cinque anni dall’Enciclica Laudato sì i cattolici di tutto il mondo, con modalità ecumeniche, si unissero a tutti i cristiani per celebrare il Tempo del Creato. Che sia questo un periodo di grazia in cui ciascuno di noi possa rileggere e meditare la Laudato sì e possa dedicare parte della propria preghiera quale ringraziamento per il dono di tutte le creature, che di Lui portano significazione. Assumiamo con forza e coerenza l’impegno di cambiare le nostre vite. I veri e convinti cambiamenti partono da piccoli gesti per trasformarsi in visibili nuovi stili di vita. Ciascuno scelga da dove iniziare: sostituire gli spostamenti in auto con una mobilità sostenibile, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici; rivediamo il nostro regime alimentare, abbassando l’uso di cibi per la cui produzione si consuma una quantità enorme di energia o di risorse naturali; impariamo ad ammirare il paesaggio e tutti quei doni di Dio che ci circondano e che non potremo mai possedere: il sole, una montagna, la luna, lo scorcio di una costa marina.
Quest’anno come fraternità regionale siamo stati costretti a rinunciare al consueto appuntamento di inizio settembre dedicato alla Cura del Creato, l’invito è alle fraternità locali di vivere un momento di riflessione, di preghiera o un gesto simbolico nella propria realtà; a tal fine, ai seguenti link è possibile consultare il materiale messo a disposizione dalla Chiesta Italiana.
Un abbraccio fraterno.