In virtù dell’appartenenza alla medesima famiglia spirituale, la Santa Sede ha affidato la cura pastorale e l’assistenza spirituale dell’OFS al Primo Ordine Francescano e al Terz’Ordine Regolare (TOR). Essi sono gli « Istituti » ai quali spetta l’altius moderamen (Cfr. CC.GG. OFS 1.4) che ha lo scopo di a garantire la fedeltà dell’OFS al carisma francescano, la comunione con la Chiesa e l’unione con la Famiglia Francescana.
L’assistenza spirituale all’Ordine Francescano Secolare da parte del Prim’Ordine e del TOR è garantita “in virtù della reciprocità vitale tra religiosi e secolari della Famiglia Francescana e delle responsabilità dei Superiori maggiori, alle Fraternità dell’OFS” (CC.GG. OFS 89.1).
Secondo quanto affermano le Costituzioni Generali dell’Ofs, l’Assistente spirituale ha anche il compito di essere testimoni della spiritualità francescana e dell’affetto fraterno dei religiosi verso i francescani secolari.
L’Assistente spirituale svolge un ruolo attivo nell’Ofs, essendo parte integrante del consiglio di fraternità con cui collabora per la crescita dell’Ordine a tutti i livelli.