Missionarietà e attività di servizio

OBIETTIVO
I francescani secolari, in quanto cittadini del mondo, “agiscano sempre come lievito nell’ambiente in cui vivono” (CC. GG. Ofs 19.1) … impegnandosi a portare, con la loro presenza, la testimonianza della speranza.

PRIORITÀ
Esortare ciascuna fraternità locale a nominare un responsabile che possa essere un punto di collegamento, per le attività della Fraternità regionale, e di sensibilizzazione all’evangelizzazione e al volontariato, per la Fraternità locale.
Sensibilizzare le fraternità sui progetti e sulle attività missionarie già in corso da anni.
Sviluppare il senso del servizio e di missione …dalla tenda delle fraternità alla strada per operare.

PROPOSTE
• Censire le attività di servizio svolte dalle fraternità locali e coordinarle, creando occasioni per uno scambio di esperienze e di idee. Creare occasioni di conoscenza delle varie esigenze presenti sul territorio, utilizzando una mezza giornata di un capitolo di inizio anno o di un altro evento, per uscire al di fuori (vedi esperienza assemblea nazionale di Roma 2016).

• Come segno di collaborazione con la Chiesa locale, le fraternità vicine, appartenente alla stessa Zona/Diocesi potrebbero contribuire con la Caritas diocesana in un suo progetto di volontariato.

• Ampliare oltre alla visita alle carceri inserire eventuali case famiglia e comunità educative di bambini e case per anziani come appuntamento annuale da alternare eventualmente ogni semestre.

• Avere un referente per le attività di servizio in ogni fraternità

• Predisporre un inventario del materiale (da alimentare) che abbiamo a disposizione per la vacanza Una mano per un sorriso e prevedere un deposito in una delle sedi (Napoli s.Pietro e\o Piedigrotta) al fine di conoscere le effettive esigenze e le cose mancanti.

• Prevedere un momento formativo nelle zone per spiegare gli obiettivi della vacanza e per sensibilizzare la cura ai bambini nel tempo.

• Promuovere iniziative con AFRO NAPOLI squadra di calcio integrando i bimbi immigrati della regione e gli adulti (possibilità di scuola calcio gratuita per 5 bimbi della zona e di inserire adulti in squadra regionale)