XVI anniversario OFS Campania

La celebrazione della Messa per il XVI anniversario dell’OFS della Campania

Venerdì 16 dicembre 2022 nella Chiesa del Convento San Felice a Cava dei Tirreni si è tenuta una Celebrazione Eucaristica per commemorare il 16° Anniversario della costituzione della Fraternità regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Campania.

Ogni anno, da quel 16 dicembre 2006, ricordiamo il percorso che ha portato all’unificazione delle diverse realtà del nostro Ordine, a costruire quell’unità che il nostro Serafico Padre ha sempre indicato come la strada per la condivisione, la collaborazione ed il costruttivo confronto tra esperienze diverse.

La Santa Messa è stata presieduta da fr. Pietro Anastasio e durante la preghiera sono stati ricordati i diversi Consigli regionali che in questi anni si sono succeduti, la cui opera e il cui impegno di tempo, di risorse e di idee hanno fatto sì che la nostra Fraternità regionale crescesse e si aprisse a nuove modalità di evangelizzazione, missione e testimonianza.

In un’atmosfera di profonda consapevolezza di essere una Famiglia unita, abbiamo pregato perché il Signore continui a illuminare il Consiglio e la Fraternità regionale, alla luce delle nuove sfide che il momento presente ci pone davanti. Nella convinzione che solo con l’ascolto reciproco, con l’aiuto fraterno e con la condivisione delle proprie intuizioni si può guidare e orientare una realtà regionale grande come la nostra verso un cammino unitario e rispondente alle attese di una società in continua evoluzione.

La rievocazione del Presepe di Greccio

Prima delle Benedizione finale la lettura da parte del Vice Ministro Mario Della Gala dell’episodio della Fonti Francescane del Presepe di Greccio estratto ci ha riportati alle origini di una tradizione molto sentita nella nostra regione. Per entrare nel vivo della narrazione alcuni di noi hanno impersonato i personaggi del racconto, portando ognuno un cero acceso, a ricordo di quella Santa Notte riportata nelle Fonti Francescane.

Al termine della Celebrazione Eucaristica il Ministro regionale Mariano Alliegro ha mostrato la tegola dipinta consegnata dal Consiglio nazionale durante l’Assemblea nazionale vissuta alla fine del mese di novembre a San Giovanni Rotondo e che resterà nella futura sede regionale dell’OFS a Cava de’ Tirreni.

Non poteva mancare un momento di agape fraterna organizzata nel refettorio del Convento con rustici e torta.

La festa nel refettorio del Convento San Felice di Cava de’ Tirreni

Una serata all’insegna della preghiera e dell’allegria, a dimostrazione che la nostra Fraternità regionale è viva ed attiva, ricca di talenti e di idee innovative, pronte ad essere messe in campo per l’edificazione del Regno che il Signore ci ha affidato il giorno della nostra Professione.

Un grazie particolare all’attuale Consiglio regionale che, pur se in carica da poco tempo, sta svolgendo e perfezionando con grande passione il lavoro svolto dai Consigli precedenti, in perfetta continuità di intenti.

(Margherita Ammaccapane)

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento