Get Adobe Flash player


Festival della Fede

festivalfedePrende il via domenica 28 aprile a Benevento "Symbolum. Il Festival della Fede".
In programma fino al 5 maggio 2013 circa 50 eventi per dire e testimoniare la Fede
: conferenze, testimonianze, meditazioni, spettacoli, passeggiate, workshop pittorico, mostre, cinema, eventi sportivi, raduni, animazioni, la notte bianca della fede ed una "sagra" della Bibbia con ospiti di eccezione.
Il Festival, promosso dall'Associazione "La Conchiglia", dagli Uffici di pastorale giovanile e catechistico dell'Arcidiocesi, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio, con la direzione artistica di Paolo Palumbo, si pone come esperienza unica in Italia ed è stato annoverato tra gli eventi del calendario ufficiale dell'Anno della Fede della Chiesa Cattolica
.

Leggi tutto...

Per le vittime della criminalità

Marcia-09-11-2012Il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, con la collaborazione della commissione diocesana per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, ha promosso un momento di preghiera comune per esprimere la propria solidarietà alle vittime della violenza dei gruppi malavitosi e delle organizzazioni camorristiche che seminano morte e disonorano da troppo tempo la città di Napoli e dell'intera regione Campania.
L'appuntamento per rinnovare l'impegno per una città libera dalla violenza è fissato per venerdì 9 dicembre 2012, alle ore 18,30, con raduno in Piazza Carità, luogo di partenza di una marcia silenziosa fino alla Galleria Umberto I dove avrà luogo la preghiera ecumenica.

Cammino di Riconciliazione e Pace

Domenica 30 settembre torna l'appuntamento con il Cammino di Riconciliazione e Pace, Benevento – Pietrelcina.
Il tema dell'ottava edizione del Cammino sarà "Camminare insieme per la legalità, la solidarietà e l'unità".
La manifestazione partirà alle ore 9.30 dal Viale degli Atlantici di Benevento (altezza Seminario Arcivescovile) e si muoverà alla volta di Pietrelcina, paese natale di San Pio.

Scarica la locandina.

"Il giovane Padre Pio"

Il giovane Padre PioPassione Educativa, nell'ambito del progetto teatriAmo insieme, in collaborazione con l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia Arcivescovile di Benevento, è impegnata nella promozione del musical "Il giovane padre Pio", di Antonio Coppolaro, Alessandro Grimaldi, Martino Lo Cascio.
Lo spettacolo debutterà venerdì 21 settembre, presso il Teatro Massimo di Benevento. Sarà poi riproposto, nei giorni successivi, secondo il seguente programma: sabato 22 ore 20.30; domenica 23 (giorno in cui si festeggia San Pio da Pietrelcina), con ben due spettacoli, alle ore 16.30 e alle ore 20.30.
Successivamente sono previste delle repliche per tutto l'anno e un tour nazionale.

Leggi tutto...

Centro Studi Francescani - Maddaloni

Centro Studi Francescani - Maddaloni"Per il prossimo anno, al Centro Studi Francescani, proveremo a riflettere sul grande e difficile tema della libertà religiosa e a rileggere il significato del Convivere come nostro destino attraverso la via dell’arte e della bellezza come luoghi propri dell’abitare della fede e dei credenti. Dal legame profondo tra tutti gli esseri umani ci sentiamo di appartenere tutti quanti a una sola famiglia di fratelli e sorelle in società che si fanno sempre più multietniche e interculturali, dove anche le persone di varie religioni sono spinte al dialogo, perché si possa trovare una serena e fruttuosa convivenza nel rispetto delle legittime differenze. Questo dialogo con il mondo e le società multietniche fu molto caro anche ai padri del Concilio ecumenico Vaticano II di cui celebreremo i 50 anni di apertura durante l’approfondimento dell’Anno della fede". (fr. Edoardo Scognamiglio, Ofm Conv - Ministro provinciale di Napoli e Basilicata e Direttore del Centro Studi Francescani)

Leggi tutto...