Get Adobe Flash player


Gli Assistenti Spirituali

"La cura pastorale e l'Assistenza spirituale all'OFS, più che dalla norma giuridica, deve scaturire dall'amore e dalla fedeltà alla propria vocazione e dal desiderio di comunicarla, rispettando la natura della Fraternità secolare e dando priorità alla testimonianza di vita francescana e in modo speciale all'accompagnamento fraterno" (Encarnación del Pozo, Ministra Generale dell'OFS).

"La cura spirituale e pastorale si realizza in un doppio servizio:
a) l'ufficio fraterno dell'altius moderamen da parte dei Superiori maggiori;
b) l'assistenza spirituale alle Fraternità ed ai loro Consigli.
L'altius moderamen mira a garantire la fedeltà dell'OFS al carisma francescano, la comunione con la Chiesa e l'unione con la Famiglia Francescana.
L'assistenza spirituale ha lo scopo di favorire la comunione con la Chiesa e con la Famiglia Francescana attraverso la testimonianza e condivisione della spiritualità francescana, di cooperare alla formazione iniziale e permanente dei francescani secolari e di manifestare l'affetto fraterno dei frati verso l'OFS" (Statuto per per l'Assistenza Spirituale e Pastorale all'OFS, Art. 2).

In questo spirito i Ministri Provinciali del Primo Ordine e del TOR con giurisdizione nel territorio della regione Campania hanno nominato i seguenti Assistenti Spirituali:

  • fr. Florindo AMATO - Ordine dei Frati Minori Conventuali di Napoli;
  • fr. Giovanni CRISCI - Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Napoli;
  • fr. Calogero FAVATA - Terz'Ordine Regolare;
  • fr. Vincenzo GAUDIO - Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Foggia;
  • fr. Pietro ISACCO - Ordine dei Frati Minori di Salerno e Basilicata;
  • fr. Massimo POPPITI - Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Basilicata e Salerno;
  • fr. Lorenzo SCAFURO - Ordine dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia;
  • fr. Salvatore VILARDI - Ordine dei Frati Minori di Napoli.

Nuovi Assistenti Spirituali

fratiTempo di novità all'interno del Consiglio regionale dell'Ordine Francescano Secolare della Campania per quanto riguarda gli Assistenti Spirituali.
Dopo aver celebrato nei mesi scorsi i propri Capitoli Elettivi Provinciali, ci è stata comunicata la nomina di tre nuovi Assistenti Provinciali.

Leggi tutto...

Corso di formazione per Assistenti OFS-GiFra

corso formazione assistenti 2016Come ogni anno, alla fine del prossimo mese di gennaio, si svolgerà il Corso nazionale di formazione per gli Assistenti Spirituali OFS e GiFra.

Damme umiltà profonda - Assistente e Assistenza: Volto di Misercordia" è il tema scelto per la XVII edizione del corso che si svolgerà alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, dal 18 al 21 gennaio 2016.

Leggi tutto...

Incontro della CAS Campania con i Ministri Provinciali

Assistenti Provinciali 1Lunedì 12 ottobre a Nola - presso il Convento di Santa Croce dei Frati Cappuccini - la CAS (Conferenza Assistenti Spirituali) dell'OFS e della GiFra della Campania ha incontrato i Ministri Provinciali delle varie obbedienze presenti in Regione.

Leggi tutto...

Nuovi Assistenti Provinciali

Dopo i Capitoli Provinciali vissuti nei mesi scorsi, ci è stata comunicata la nomina di due nuovi Assistenti.

Fr. Filippo Lucarelli, residente presso il Convento SS. Annunziata di Vitulano (BN), ha ricevuto l'incarico di Assistente per la Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia.

Per la Provincia Napoletana dei Frati Minori Cappuccini è stato nominato fr. Giovanni Crisci, attualmente residente presso il Convento Santa Maria delle Grazie di Cerreto Sannita (BN).