Comunicazioni Sociali

OBIETTIVI
Secondo quanto recita lo Statuto Ofs (3.1), le Comunicazioni Sociali devono essere “… finalizzate alla conoscenza della spiritualità francescana…”.
Alla luce di quanto sopra, la comunicazione, deve essere “la base su cui si basa” la condivisione delle informazioni, delle conoscenze … “Far sapere, per mettere in comune”.

PRIORITÀ
A. Curare la Comunicazione all’esterno della Fraternità, in modo che anche chi non appartiene all’Ofs possa assaporarne la spiritualità; questo potrà realizzarsi, oltre all’utilizzo dei social, anche attraverso la divulgazione di comunicati stampa, in occasione di eventi di rilievo regionale.
B. Provvedere all’informazione nella Fraternità, per condividerne la vita, le idee, le iniziative… il materiale formativo (suddiviso per tematiche).
C. Educare i singoli terziari al corretto utilizzo dei media, dei social network e di tutti gli strumenti informatici, permettendo uno scambio veloce di ogni tipologia di materiale, ma soprattutto utilizzare i suddetti strumenti per la trasmissione di contenuti sani ed educativi.

PROGRAMMA PER IL TRIENNIO
A. Operazione di restyling del sito internet adeguandolo alle due tipologie di comunicazione, quella ad intra e quella ad extra. Il sito deve essere sempre aggiornato sulla vita della fraternità regionale (attraverso la pubblicazione di foto, video e materiale formativo di ciascun evento) ed essere fornito di:
• Link che rimandano ai siti web delle varie fraternità locali (oltre a quelle nazionale e internazionale);
• Calendario con tutti gli appuntamenti regionali e nazionali,
• Sezione “download”, da cui scaricare il materiale formativo.
• Una rubrica che possa interessare anche a chi non appartiene alla fraternità (es: come riciclare i cibi, come preparare addobbi natalizi e pasquali con materiali di risulta ecc.)
B. Aprire una pagina Facebook, per arrivare anche a chi utilizza soprattutto questo strumento, e per pubblicizzare tutte le iniziative della Fraternità… dove sia possibile commentare, in tempo reale, avvenimenti di cronaca che possano riguardare la nostra spiritualità (immigrazione, povertà, famiglia…). La pagina Facebook potrà essere utilizzata anche per la trasmissione in streaming, per consentire ai terziari impossibilitati di essere fisicamente presenti agli incontri di fraternità regionale.
C. Utilizzare la pagina Twitter per condividere le attività delle fraternità regionale e locali ed esprimere la nostra opinione su avvenimenti che toccano il nostro essere francescani nel mondo.
D. Pubblicizzare (nelle fraternità) la possibilità di ricevere le informazioni sulla vita di Fraternità in tempi rapidi, attraverso l’iscrizione alla lista broadcast di WhatsApp.
E. Realizzare un bollettino periodico che sia la voce della fraternità della Campania (con rubriche fisse) e che tutte le fraternità possono scaricare gratuitamente e, eventualmente, stampare per chi non fa uso di apparecchiature elettroniche (smartphone, PC…).
F. Creare un Cloud (Google Drive), in cui archiviare materiale formativo, fotografico, ecc. che, in questo modo, può essere facilmente condivisibile attraverso un link.
G. Aprire un pagina su YouTube su cui pubblicare i video in versione integrale (e in HD) dei momenti salienti della vita di Fraternità regionale.
H. Potrebbero utilizzarsi anche canali di comunicazione già esistenti (emittenti radio), nei quali l’Ofs potrebbe ritagliarsi lo spazio per una rubrica settimanale o mensile.

Print Friendly, PDF & Email