Erezione Canonica Fraternità OFS Napoli-Duomo

Sabato 8 maggio 2021 la Fraternità regionale dell’OFS della Campania ha vissuto la gioia della “nascita” della Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Napoli-Duomo presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta al Duomo in Napoli.

Da diversi anni presso la Parrocchia Santa Maria Assunta al Duomo in Napoli alcuni fratelli e sorelle hanno iniziato un cammino di formazione cristiana e francescana, nella piena armonia e sintonia con il Parroco don Enzo Papa – Francescano Secolare – e con la Comunità parrocchiale di cui sono membra attive.
Sin dall’inizio di questo cammino, il Consiglio regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Campania ha accompagnato il percorso formativo con la presenza del Ministro regionale e di alcuni Consiglieri regionali.
La Giunta Esecutiva del Consiglio regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Campania nel corso della riunione di mercoledì 30 agosto 2017 ha accolto con gioia la richiesta di avviare il percorso di formazione per giungere alla Erezione Canonica di una nuova Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare presso la Parrocchia Santa Maria Assunta al Duomo in Napoli, affidando la cura del cammino formativo alla Fraternità di Napoli-Santa Maria della Provvidenza.
Durante la Celebrazione Eucaristica del 4 febbraio 2018, V Domenica del Tempo Ordinario, quindici fratelli e sorelle sono stati ammessi nell’Ordine Francescano Secolare.
Sabato 11 gennaio 2020, nei Primi Vespri della Solennità del Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo, il Consiglio regionale ha accolto la Professione Perpetua nell’Ordine Francescano Secolare di sei fratelli e sorelle e quella Temporanea di altri sei fratelli e sorelle ed ha ammesso al tempo della formazione due sorelle.

Al termine del rito durante il quale è stata data lettura del Decreto del M. R. fr. Cosimo Antonino, Ministro Provinciale della Provincia Napoletana dei Frati Minori Conventuali, la nuova Fraternità ha celebrato il suo primo Capitolo Elettivo, scegliendo per il servizio nel Consiglio:
Ministro: Vincenzo Auriemma,
Vice Ministro: Italina Chierchia,
Consiglieri: Francesco Borruto e Concetta Manzi.

Ai fratelli e alle sorelle che compongono la nuova Fraternità il sincero augurio di vivere e di annunciare il Vangelo con la fedeltà e la passione di Francesco d’Assisi e di partecipare ogni giorno con generosità e creatività alla missione apostolica della Chiesa.
La Madre nostra Maria guidi, sostenga e protegga questi nostri fratelli nel nuovo cammino di Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.