XIII Anniversario dell’Ordine Francescano Secolare della Campania

16 dicembre 2019, festeggiamenti per il XIII anniversario della costituzione della nostra Fraternità regionale. In un clima di preghiera e di gioia, presso la Chiesa del Convento dei frati cappuccini a Nola, è stata celebrata una santa messa per ringraziare il Signore per il dono della nostra Fraternità regionale e affidargli tutti i fratelli e le sorelle che la compongono. Momento molto bello durante il quale fra Pietro, che ha presieduto la celebrazione, ha posto l’accento sulla capacità di stupirci sempre di quanto accade nella nostra vita, della bellezza della nostra vita, quale dono meraviglioso del Padre.
Il resoconto di tredici anni, dalla costituzione della fraternità regionale, deve essere per ogni francescano secolare momento di riflessione e di continuo discernimento. Pensare di aver raggiunto l’obiettivo è quanto mai errato.
A Francesco non sfiorava neppure il pensiero di aver conquistato il traguardo e, perseverando instancabile nel proposito di un santo rinnovamento, sperava sempre di poter ricominciare da capo. Diceva ai suoi fratelli: “Cominciamo, fratelli, a servire il Signore Iddio, perché finora abbiamo fatto poco o nessun profitto!”.
Se lui, uomo santo e virtuoso, che ha donato totalmente la sua vita a Dio, ha sempre messo in discussione il suo operato, quanto più noi dobbiamo prendere coscienza del nostro cammino e considerare l’anniversario della costituzione della nostra fraternità regionale non come un punto di arrivo, ma sempre e comunque un inizio, un nuovo inizio per metterci in cammino insieme, con coerenza e spirito di servizio.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento