Calci..AMO con AMORE

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.” (Papa Francesco)

Da qualche mese abbiamo avvito la collaborazione sottoscritta con il Protocollo di intesa tra Afro Napoli- Futura Soccer Accademy e Ordine Francescano Secolare Campania e già due ragazzi “G. e C.” , stanno partecipando con regolarità ed entusiasmo agli allenamenti settimanali tenuti a San Sebastiano al Vesuvio da Mister Francesco Montanino.
Il calcio ha il potere di unire ed abbattere le barriere etniche e razziali, ed è allo stesso tempo, un punto di unione tra le persone, è uno “strumento” di uguaglianza che si trasforma in fenomeno popolare raggiungendo genitori e bambini, suscitando emozioni che fanno della partita una festa alla quale tutti sono invitati a partecipare.
Bisogna fermarsi, ascoltare, essere attenti all’altro, consolare, accompagnare, abbracciare, aiutare e gioire insieme. Sono questi i verbi che, spesso, nella nostra quotidianità dimentichiamo. I due ragazzi stanno vivendo un’ esperienza unica, sentirsi parte di un gruppo, per cooperare insieme e gioire con gli altri, ed è questo, di certo, un mezzo col quale prevenire possibili disagi e far uscire i ragazzi dall’isolamento socio-culturale in cui vivono, per far intravedere loro nuovi orizzonti.
Vivere il calcio come passione e come integrazione è sicuramente il modo giusto per superare le difficoltà familiari quotidiane; è un gesto di solidarietà ma soprattutto un sostegno verso tante famiglie che coraggiosamente affrontano le difficoltà legate alla crescita dei propri figli, in situazioni di forte disagio socio-economico.
Siamo quindi grati ad AFRO Napoli e Futura Soccer Accademy che ci stanno permettendo di vivere una prima tappa importante perché di certo nella vita non occorre creare dei campioni, ma è importante sempre accendere un SORRISO E DONARSI.
A presto … stay tuned!!
R. Perna (OFS Cercola)

AfroNapoli

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento