La giornata mondiale dell’acqua 2019

La giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
I Francescani Secolari ringraziano Dio Padre per il dono di Sor’Aqua,
Riconoscono il diritto di ogni uomo e di ogni essere vivente a vedersi riconosciuta la possibilità di accesso all’acqua.
Diritto di base. L’accesso all’acqua pulita e a servizi igienico-sanitari adeguati è indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche, oltre a essere un diritto fondamentale per sostenere la salute delle persone e garantire la loro dignità di esseri umani. Questo diritto non è temporaneo, non può essere revocato e non è soggetto all’approvazione degli Stati: deve poter essere garantito a tutti senza distinzioni, anche in base a quanto sancito dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Per celebrare la giornata l’Unesco pubblica il Rapporto mondiale sullo sviluppo delle risorse idriche 2019.
Il Consiglio Regionale OFS Campania invita le fraternità locali a studiare e diffondere il medesimo rapporto e ad attuare gesti concreti tesi alla tutela ed all’uso sobrio dell’acqua.
In particolare chiediamo di voler postare o inviare alla segreteria del Consiglio Regionale OFS foto sul tema dell’acqua; ci riferiamo a foto di un fiume, di un lago, del mare, di una sorgente, in particolare che riprendano scorci belli del paesaggio campano.

giornata mondiale dell'acqua

Sorgente Rio Freddo nel Vallo di Diano

 

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento